TERMINI E CONDIZIONI
Il soggetto responsabile ย e Titolare di questo Sito Web รจ:
Cartolibreria Rossi S.A.S. di Rossi Paolo & C.
Indirizzo email: info@rossipen.it
CONDIZIONI D’USO
Salvo ove diversamente specificato o chiaramente riconoscibile, tutti i contenuti disponibili su questo Sito Web sono di proprietร di o forniti dal Titolare o dei/dai suoi licenzianti.
Il Titolare adotta la massima cura affinchรฉ il contenuto disponibile su questo Sito Web non violi la normativa applicabile o diritti di terze parti. Tuttavia, non sempre รจ possibile raggiungere tale risultato.
In tali casi, senza alcun pregiudizio ai diritti ed alle pretese legalmente esercitabili, gli Utenti sono pregati di indirizzare i relativi reclami ai recapiti specificati in questo documento.
Diritti sui contenuti di questo Sito Web
Il Titolare detiene e si riserva espressamente ogni diritto di proprietร intellettuale sui suddetti contenuti. Gli Utenti non sono autorizzati ad usare i contenuti in alcun modo che non sia necessario od implicito nel corretto utilizzo del Servizio.
Ove espressamente indicato su questo Sito Web, lโUtente รจ autorizzato a scaricare, copiare e/o condividere determinati contenuti disponibili su questo Sito Web esclusivamente per scopi personali e non commerciali ed a condizione che sia osservata lโattribuzione della paternitร dellโopera nonchรฉ lโindicazione di ogni altra circostanza rilevante richiesta dal Titolare.
Restano ferme le limitazioni ed esclusioni previste dalla normativa sul diritto dโautore.
Accesso a risorse esterne
Tramite questo Sito Web gli Utenti potrebbero avere accesso a risorse fornite da terzi.
Gli Utenti riconoscono ed accettano che il Titolare non ha alcun controllo su tali risorse e che pertanto non risponde del loro contenuto e della loro disponibilitร . Le condizioni applicabili alle risorse fornite da terzi, ivi incluse quelle applicabili a eventuali concessioni di diritti su contenuti, sono determinate dagli stessi terzi e regolate nei relativi termini e condizioni o, in loro assenza, dalla legge.
Uso ammesso
Questo Sito Web ed il Servizio possono essere utilizzati solo per gli scopi per i quali sono offerti, secondo questi Termini ed ai sensi della legge applicabile.
TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA
Prodotti a pagamento
Alcuni dei Prodotti offerti su questo Sito Web come parte del servizio sono a pagamento.
Le tariffe, la durata e le condizioni applicabili alla vendita di tali Prodotti sono descritte di seguito e nelle rispettive sezioni di questo Sito Web.
Descrizione del prodotto
Prezzi, descrizioni e disponibilitร dei Prodotti sono specificati nelle rispettive sezioni di questo Sito Web e sono soggetti a modifica senza preavviso. Sebbene i Prodotti su questo Sito Web siano presentati con la massima accuratezza tecnicamente possibile, la rappresentazione su questo Sito Web tramite qualsiasi mezzo (inclusi, a seconda dei casi, materiali grafici, immagini, colori, suoni) รจ da intendersi come mero riferimento e non implica alcuna garanzia in merito alle caratteristiche del Prodotto acquistato. Le caratteristiche del Prodotto selezionato saranno specificate durante la procedura dโacquisto.
Procedura dโacquisto
Ogni fase, dalla scelta del prodotto fino allโinoltro dellโordine, fa parte della procedura dโacquisto.
Gli Utenti sono pregati di scegliere il Prodotto desiderato e di verificare la loro scelta dโacquisto.
Dopo aver controllato le informazioni visibili nella scelta dโacquisto, gli Utenti possono effettuare lโordine inoltrandolo.
Invio dellโordine
Lโinvio dellโordine da parte dellโutente determina la conclusione del contratto e fa sorgere in capo allโUtente lโobbligo di pagare prezzo, tasse ed eventuali ulteriori oneri e spese, cosรฌ come specificato nella pagina dellโordine.
Nel caso in cui il Prodotto acquistato richieda un contributo attivo da parte dellโUtente, come la fornitura di informazioni o dati personali, specificazioni o richieste particolari, lโinoltro dellโordine costituisce in capo allโUtente anche lโobbligo di collaborare di conseguenza.
Una volta inoltrato lโordine, agli Utenti sarร inviata una conferma di ricezione dellโordine.
Tutte le notifiche relative alla procedura dโacquisto sopra descritta saranno inviate allโindirizzo di posta elettronica fornito dallโUtente a tal fine.
Prezzi
Durante la procedura dโacquisto e prima dellโinoltro dellโordine, gli Utenti vengono debitamente informati di tutte le commissioni, tasse e costi (comprese eventuali spese di spedizione) che saranno loro addebitati.
Mezzi di pagamento
I dettagli relativi ai mezzi di pagamento accettati sono evidenziati durante la procedura dโacquisto.
Tutti i pagamenti vengono gestiti autonomamente da servizi terzi. Pertanto, questo Sito Web non raccoglie dati relativi al pagamento โ quali numeri di carta di credito โ ma riceve una notifica una volta che il pagamento รจ andato a buon fine.
Nel caso in cui il pagamento effettuato con uno dei mezzi disponibili fallisca o venga rifiutato dal fornitore di servizi di pagamento, il Titolare non รจ obbligato a eseguire lโordine.
Qualora lโutente ordinasse un articolo che risulta erroneamente disponibile ma esaurito nei fatti, il Titolare non darร corso allโincasso o provvederร al rimborso dellโ importo ricevuto.
Riserva di proprietร
Fino allโincasso del prezzo integrale di acquisto da parte del Titolare, lโUtente non acquista la proprietร dei Prodotti ordinati.
Consegna
Le consegne vengono effettuate all’indirizzo indicato dall’Utente e con le modalitร indicate nel riepilogo dell’ordine. Al momento della consegna, gli Utenti devono verificare il contenuto del pacco e segnalare tempestivamente eventuali anomalie ai recapiti riportati nel presente documento o come descritto nella bolla di consegna. Gli Utenti possono rifiutare di accettare il pacco se visibilmente danneggiato.
I tempi di consegna sono indicati su questo Sito Web nella sezione FAQ.
Mancata consegna
Il Titolare non risponde in alcun modo di eventuali errori di consegna derivanti da inesattezze od omissioni commesse dallโUtente nel completamento dellโordine dโacquisto, nรฉ per eventuali danni o ritardi intervenuti dopo la consegna al corriere se questโultimo รจ stato incaricato dallโUtente.
Nel caso in cui i beni non siano recapitati o ritirati nel momento o entro il termine stabilito, saranno restituiti al Titolare, il quale contatterร lโUtente per programmare un secondo tentativo di consegna o concordare ulteriori provvedimenti.
Se non diversamente specificato, ogni tentativo di consegna a partire dal secondo sarร a carico dellโUtente.
DIRITTI DELLโUTENTE
Diritto di recesso
A meno che non ricorra unโeccezione, lโUtente potrebbe godere del diritto di recedere dal contratto entro il termine sotto specificato (di norma 14 giorni) per qualsiasi motivo e senza giustificazione.
Chi gode del diritto di recesso
A godere del diritto di recesso รจ il consumatore o utente secondo la definizione dellโ art. 3 lett. A D. Lgs. 206/05: โla persona fisica che agisce per scopi estranei all’attivitร imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”.
Pertanto chi, essendo il titolare di una Partita Iva รจ un professionista, e non un consumatore, e non potrร esercitare il diritto di recesso disciplinato nel Codice del Consumo.
Esclusioni
Sono esclusi dal diritto di recesso gli articoli personalizzati o prodotti su espressa richiesta o su misura.
Esercizio del diritto di recesso
Per esercitare il diritto di recesso lโUtente deve inviare al Titolare una comunicazione inequivocabile della propria intenzione di recedere dal contratto. A tal fine, lโUtente รจ libero di esprimere la propria intenzione di recedere dal contratto in ogni forma idonea. Al fine di rispettare il periodo entro il quale devโessere esercitato il diritto, lโUtente deve inviare la dichiarazione di recesso prima che scada il termine di recesso.
Quando scade il termine di recesso?
In caso di acquisto di beni, il termine di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui lโUtente o un terzo โ da questi incaricato e diverso dal corriere โprende possesso dei beni.
Effetti del recesso
Il Titolare rimborsa tutti i pagamenti ricevuti compresi, se effettuati, quelli relativi alle spese di consegna agli Utenti che abbiano correttamente esercitato il diritto di recesso.
Tuttavia, il maggior costo derivante dalla scelta di un particolare metodo di consegna diverso dalla consegna standard piรน economica offerta dal Titolare, resterร a carico dellโUtente.
Il rimborso avviene senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui il Titolare รจ stato informato della decisione dellโUtente di recedere dal contratto ed il bene sia stato restituito. Salvo ove diversamente pattuito con lโUtente, il rimborso รจ effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale. LโUtente non deve sostenere alcun costo quale conseguenza del recesso.
A meno che il Titolare non si sia offerto di ritirare i beni, lโUtente รจ tenuto a riconsegnarli al Titolare o ad altra persona da questi autorizzata a riceverli senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la propria intenzione di recedere dal contratto.
Il termine รจ rispettato se la consegna dei beni al corriere o ad altra persona autorizzata avviene prima della scadenza del periodo di 14 giorni sopra descritto. Il rimborso puรฒ essere trattenuto sino a ricezione dei beni.
LโUtente risponde della diminuzione del valore dei beni derivante da un utilizzo dei beni diverso da quello necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.
Le spese di spedizione del reso sono a carico dellโUtente.
Garanzia legale di conformitร del Prodotto
In base alla normativa europea, il venditore garantisce la conformitร dei beni venduti per un periodo minimo di 2 anni dalla consegna. Pertanto, il venditore รจ tenuto a garantire che i beni acquistati abbiano la qualitร , la funzionalitร o le caratteristiche promesse o ragionevolmente prevedibili per almeno due anni dal momento della consegna allโacquirente.Qualora gli Utenti agiscano come Consumatori Europei, la garanzia legale di conformitร della merce si applica agli articoli disponibili su questo Sito Web in conformitร alle leggi del paese in cui risiedono abitualmente.
Le leggi nazionali di tale paese possono concedere a tali Utenti diritti piรน ampi.
DISPOSIZIONI COMUNI
Nessuna rinuncia implicita
Il mancato esercizio di diritti di legge o pretese derivanti da questi Termini da parte del Titolare non costituisce rinuncia agli stessi. Nessuna rinuncia puรฒ essere considerata definitiva in relazione ad uno specifico diritto o a qualsiasi altro diritto.
Interruzione del Servizio
Per garantire il miglior livello di servizio possibile, il Titolare si riserva di interrompere il Servizio per finalitร di manutenzione, aggiornamenti di sistema o per qualsiasi altra modifica, dandone idonea notizia agli Utenti.Nei limiti di legge, il Titolare si riserva di sospendere o terminare completamente il Servizio. In caso di terminazione del Servizio, il Titolare si adopererร affinchรจ gli Utenti possano estrarre i propri Dati Personali e le informazioni secondo le disposizioni di legge. Inoltre, il Servizio potrebbe non essere disponibile per cause che si sottraggono al ragionevole controllo del Titolare, quali cause di forza maggiore (p. es. scioperi, malfunzionamenti infrastrutturali, blackout etc.).
Rivendita del Servizio
Gli Utenti non sono autorizzati a riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare questo Sito Web o il Servizio in toto o in parte senza previo consenso scritto del Titolare, espresso direttamente o attraverso un legittimo programma di rivendite.
Privacy policy
Le informazioni sul trattamento dei Dati Personali sono contenute nella privacy policy di questo Sito Web.
Proprietร intellettuale
Senza pregiudizio ad alcuna previsione piรน specifica contenuta nei Termini, i diritti di proprietร intellettuale ed industriale, quali ad esempio diritti dโautore, marchi, brevetti e modelli relativi a questo Sito Web sono detenuti in via esclusiva dal Titolare o dai suoi licenzianti e sono tutelati ai sensi della normativa e dei trattati internazionali applicabili alla proprietร intellettuale.Tutti i marchi โ denominativi o figurativi โ ed ogni altro segno distintivo, ditta, marchio di servizio, illustrazione, immagine o logo che appaiono in collegamento con questo Sito Web sono e restano di esclusiva proprietร del Titolare o dei suoi licenzianti e sono tutelati ai sensi della normativa e dei trattati internazionali applicabili alla proprietร intellettuale.
Modifiche dei Termini
Il Titolare si riserva il diritto di modificare i Termini in ogni momento. In tal caso, il Titolare darร opportuna notizia delle modifiche agli Utenti.Le modifiche avranno effetti sul rapporto con lโUtente solo per il futuro. Lโutilizzo continuato del Servizio implica lโaccettazione dellโUtente dei Termini aggiornati. Se lโUtente non desidera accettare le modifiche, deve cessare lโutilizzo del Servizio. La mancata accettazione dei Termini aggiornati potrebbe comportare la facoltร di ciascuna parte di recedere dallโAccordo. La versione precedente applicabile continua a disciplinare il rapporto fino allโaccettazione dellโUtente. Tale versione puรฒ essere richiesta al Titolare. Se richiesto dalla legge applicabile, il Titolare specificherร la data entro cui le modifiche ai Termini entreranno in vigore.
Cessione del contratto
Il Titolare si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre di, novare o appaltare singoli o tutti i diritti e le obbligazioni secondo questi Termini, avendo riguardo per gli interessi legittimi degli Utenti.
Si applicano le disposizioni relative alla modifica di questi Termini. LโUtente non รจ autorizzato a cedere o trasferire i propri diritti e le proprie obbligazioni secondo i Termini senza il consenso scritto del Titolare.
Contatti
Tutte le comunicazioni inerenti allโuso di questo Sito Web devono essere inviate ai recapiti indicati in questo documento.
Clausola di salvaguardia
Qualora alcuna delle disposizioni di questi Termini dovesse essere o divenire nulla o inefficace ai sensi della legge applicabile, la nullitร o inefficacia di tale disposizione non provoca inefficacia delle restanti previsioni, che permangono pertanto valide ed efficaci.
Utenti europei
Qualora una disposizione di questi Termini dovesse essere o divenire nulla, invalida o inefficace, le parti si adopereranno per individuare in via amichevole una disposizione valida ed efficace sostitutiva di quella nulla, invalida o inefficace.
In caso di mancato accordo nei termini predetti, se permesso o previsto dalla legge applicabile, la disposizione nulla, invalida o inefficace sarร sostituita dalla disciplina legale applicabile.
Fermo restando quanto sopra, la nullitร , invaliditร o inefficacia di una specifica disposizione di questi Termini non comporta nullitร dellโintero Accordo, a meno che le disposizioni nulle, invalidi o inefficaci nel quadro dellโAccordo siano essenziali o di tale importanza, che le parti non avrebbero concluso il contratto se avessero saputo che la disposizione sarebbe stata invalida, ovvero in casi in cui le disposizioni residue comporterebbero un onere eccessivo ed inaccettabile per una delle parti.
Legge applicabile
I Termini sono disciplinati dalla legge del luogo in cui รจ stabilito il Titolare, cosรฌ come indicato nella relativa sezione di questo documento a prescindere dalle norme di conflitto.
Eccezione per Consumatori Europei
Tuttavia, a prescindere da quanto precede, se lโUtente agisce come Consumatore Europeo ed ha residenza abituale in un paese la cui legge prevede un livello di tutela dei consumatori superiore, prevale tale superiore livello di tutela.
Foro competente
La competenza esclusiva a conoscere qualsiasi controversia derivante da o in collegamento con i Termini spetta al giudice del luogo in cui il Titolare รจ stabilito, cosรฌ come indicato nella relativa sezione di questo documento.
Eccezione per Consumatori Europei
Quanto precede non si applica a Utenti che agiscono come Consumatori Europei o Consumatori situati in Svizzera, Norvegia o Islanda.
RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Composizione amichevole delle controversie
Gli Utenti possono segnalare eventuali controversie al Titolare, che cercherร di risolvere in via amichevole. Per quanto resti impregiudicato il diritto degli Utenti di promuovere unโazione in giudizio, in caso di controversie inerenti allโuso di questo Sito Web o al Servizio, gli Utenti sono pregati di contattare il Titolare ai recapiti indicati in questo documento.LโUtente puรฒ indirizzare un reclamo allโindirizzo e-mail del Titolare indicato in questo documento, includendo una breve descrizione e, se del caso, i dettagli dellโordine, acquisto o account interessato. Il Titolare provvederร ad evadere la richiesta senza indebito ritardo ed entro 21 giorni dalla sua ricezione.
Piattaforma di risoluzione delle controversie con i Consumatori
La Commissione Europea ha introdotto una piattaforma online per la risoluzione alternativa delle controversie che favorisce la composizione extragiudiziale di dispute relative a e derivanti da vendite e contratti di servizio online. Pertanto, ogni Consumatore Europeo puรฒ servirsi di tale piattaforma per risolvere qualsiasi controversia derivante da contratti conclusi online. La piattaforma รจ disponibile qui.
Il titolare
Cartolibreria Rossi Sas di Rossi Paolo & C.